LA PARRUCCA DI MOZART

LA PARRUCCA DI MOZART

Categoria
Eventi esterni scuole - Spettacoli
Città evento
Castellana Grotte
Data inizio/ora evento
Data fine/ora evento
Organizzazione evento
UNA RETE PER LA MUSICA
Indirizzo evento
Via Brennero, 25
CAP evento
70013
Provincia evento
Bari
Sommario evento

Questo progetto nasce nell'ambito della rete "Una rete per la Musica"  r ealizzato dagli alunni della S.M.S. “Volta-Bregante”- Liceo Musicale “L.Russo” ed il Conservatorio “N.Rota” di Monopoli (Ba) su testi di Lorenzo Cherubini in arte Jovannotti , scene e musiche di Bruno de Franceschi.

Affascinato dalla figura di Mozart, l'enfant prodige di Salisburgo che a soli 5 anni già compone, a 6 si esibisce al cospetto dell’imperatrice d’Austria, a 11 ha prodotto oltre cento composizioni e a 35, quando muore, lascia 626 opere, Lorenzo Cherubini si è gettato a capofitto nell’ascolto della sua straordinaria musica, nelle biografie e nei saggi critici e soprattutto nelle centinaia di lettere scritte dallo stesso Mozart, per afferrare il segreto di quella musica.

Da tutto questo cercare è nata La parrucca di Mozart, un libretto d’opera in tutto e per tutto. Ma non solo. Un racconto appassionato, ironico, gioioso, a tratti melanconico, della breve ma intensa esistenza di Mozart, definito da Alessandro Baricco «un sorprendente, delizioso libro da ballare». Un omaggio al grande compositore austriaco di cui Jovanotti ha firmato testi, canzoni e disegni. Scene e musiche di B. de Franceschi.

Immagine evento
 

Condividi: