Liceo musicale "Lagrangia" - Vercelli -

Tipo di liceo
Liceo Musicale

l liceo musicale è l’ultimo nato nel panorama dell’istruzione superiore e quindi il più moderno e innovativo fra tutti. Con esso è data l’opportunità, a chi ha attitudine, interesse e competenze di base, di sviluppare una specifica professionalità artistica in cui il nostro Paese primeggia in campo mondiale. Si ritiene quindi che molti, tra  i giovani che si accingono a intraprendere gli studi superiori una volta conclusa la scuola media, possano avere una vocazione musicale che merita di essere sviluppata con questo percorso scolastico.
Cosa potrà fare un diplomato del liceo musicale?
Innanzitutto va detto che è un liceo con tutte le materie di base tipiche di ogni altro liceo, per cui il diplomato potrà accedere a qualsiasi facoltà universitaria.
E’ inoltre il liceo caratterizzato da lla vocazione musicale propone  ben cinque materie specifiche di indirizzo  quali,: esecuzione e interpretazione, teoria, analisi e composizione, storia della musica, laboratorio di musica d’insieme, tecnologie musicali.
A queste discipline è dedicato uno straordinario monte ore di insegnamento per tutto il quinquennio con un  piano di studi prevede  ben 32 ore settimanali di insegnamenti musicali per cinque anni.
Ultimato il percorso liceale il diplomato avrà acquisito le competenze necessarie per l’accesso all’Alta Formazione Artistica Musicale o a percorsi di studio Universitari ove potra specializzarsinei diversi campi collegati al mondo della, interpretazione, della  creazione, della produzione, dell'analisi e della critica musicale
Non va sottovalutato inoltre che tra  le discipline impartite è compreso l'insegnamento di Tecnologie Musicali che   permette di accedere a conoscenze e competenze  che potranno facilitare l'accesso a  percorsi professionali collegati a profili più tecnici  quali: tecnico del suono e del montaggio audiovisivo, della produzione post produzione cinematografica e multimediali, progettazione e la gestione di siti web e piattaforme musicalidedicate , ecc..
La stesso insegnamento della Storia dell'arte,  inpartito per tutti e cinque gli anni, incrementa e sostiene una più costruttiva  dimensione creativa e produttiva .
Il tutto con il vantaggio di frequentare un’unica scuola, senza cioè essere costretti a frequentare il liceo  da una parte e il conservatorio dall'alltra.
Al liceo musicale si  accede previa una prova d’ingresso atta ad accertare il possesso di competenze di base.
Per facilitare il percorso di in coerenza con le esigenze di verticalizzazione degli studi musicali il liceo Lagrangia ha sottoscritto una Convenzione con il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria che garantisce il raccordo in uscita del curriculo e con il Comune di Vercelli che garantisce, invece, l'accesso e l’utilizzo dei prestigiosi spazi della scuola “Vallotti”.
Invitiamo le famiglie a considerare l’opportunità della scelta di questo liceo per i propri figli. L’invito non riguarda solo i residenti nella provincia di Vercelli, ma si rivolge a  quanti, nel territorio limitrofo, con i mezzi pubblici potrebbero facilmente raggiungere la sede dell’istituto.

La sezione musicale del Liceo è stata attivata a partire dall'a.s. 2014/15.
Tutte le informazioni sul percorso musicale sono accessibili nel sito della scuola alla pagina:

https://www.iislagrangia.it/pvw/app/VCII0004/pvw_sito.php?sede_codice=VCII0004&page=2010216

Licenza CC
Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate
Indirizzo scuola
Via Duomo 4
Codice postale
13100
Città
Vercelli
Provincia
Vercelli
Regione
Piemonte
Email scuola
VCIS00100E@istruzione.it;
Telefono
0161/25.26.76
Persona di riferimento
Graziano Giuseppe
Coordinate
 

Condividi: