Liceo coreutico "Ernesto Pascal" - Pompei (NA) -

Tipo di liceo
Liceo Coreutico

La sezione coreutica del Liceo Pascali è stata attivata a partire dal 2014/15.
Il liceo coreutico istituito con D.P.R. n. 89 del 15 marzo 2010, Regolamento recante revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo, e didattico dei licei a norma dell’articolo 64, comma 4 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 (G.U. del 15-6-2010, Suppl. Ordinario n. 128), ha ormai completato il primo quinquennio dalla sua istituzione. Il processo di passaggio al nuovo assetto è stato costantemente monitorato dal Ministero attraverso incontri, seminari e laboratori promossi dalla Rete nazionale “Qualità e sviluppo dei Licei Musicali e Coreutici Italiani” e dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del sistema nazionale di istruzione. L’Accademia Nazionale di Danza ha anch’essa avuto un ruolo determinante nel monitorare e supportare i licei coreutici nella fase di avvio.

Il curricolo del Liceo coreutico prevede alcune discipline caratterizzanti del tutto nuove in un contesto liceale. Infatti, a parte le sporadiche sperimentazioni a livello nazionale che lo hanno preceduto e l’esperienza consolidata delle scuole storiche italiane professionalizzanti (vedi Accademia Nazionale di Danza e scuole annesse ai teatri), per il Liceo coreutico non esiste ancora una prassi didattica consolidata, essendo questo liceo il più innovativo in assoluto insieme al musicale, tra quelli attivati della Riforma.

E’ per questo motivo che bisogna analizzarne brevemente il curricolo.

Partiamo quindi dall’Allegato E delle Indicazioni nazionali (Decreto n.211del 7 ottobre 2010) che ne illustra il Piano degli studi.

Osservando il Piano degli studi del Liceo coreutico risulta del tutto evidente come la Riforma abbia cercato di coniugare la specificità del curricolo di tale liceo con le discipline cardine del “sapere”, il cosiddetto “zoccolo comune” (la lingua e letteratura italiana, la lingua e cultura straniera, la matematica, la storia, le scienze) per garantire il raggiungimento di conoscenze e competenze comuni sia agli altri percorsi liceali che all’istruzione tecnica e professionale. Tutto ciò anche al fine di fornire ai discenti quegli strumenti culturali utili ad esercitare la propria cittadinanza, ad assolvere all’obbligo di istruzione, ad accedere all’istruzione superiore (AFAM e Università) ma anche a favorire l’eventuale riorientamento e il passaggio da un percorso all’altro ai fini della lotta alla dispersione scolastica e del perseguimento del “successo formativo” delle istituzioni.

Nella nota introduttiva alle Indicazioni Nazionali è ben specificato che l’impostazione discorsiva delle Linee generali e degli OSA declinati per ciascuno dei percorsi liceali (che, come spesso si ribadisce, lasciano spazio all’autonomia dell’Istituzione nel POF e all’autonomia del docente nel costruire i percorsi didattici personalizzati per arrivare al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e all’acquisizione delle competenze richieste agli studenti alla fine del percorso di studio) è in continuità con le indicazioni del curricolo del primo ciclo di istruzione attualmente in vigore.

 

Licenza CC
Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate
Indirizzo scuola
viale Unità d'Italia 42
Codice postale
80045
Città
Pompei
Provincia
Napoli
Regione
Campania
Email scuola
naps12000l@istruzione.it
Telefono
0818632275
Fax
0818562983
Persona di riferimento
prof. Assunta Carotenuto
Email persona di riferimento
acaroten@libero.it
Coordinate
 

Condividi: