Liceo musicale "Sebastiano Satta" -Nuoro -

Tipo di liceo
Liceo Musicale
IL LICEO MUSICALE “SEBASTIANO SATTA” DI NUORO  - LA STORIA

Il Liceo Musicale “Sebastiano Satta” di Nuoro è stato istituito con DM 31/08/2010: pertanto esso appartiene di diritto alla prima fase istitutiva del Sesto Liceo dell’Offerta formativa nazionale che fa seguito alla cosiddetta “riforma Gelmini”. Tratto peculiare del “Sebastiano Satta”, rispetto alla stragrande maggioranza degli altri Licei nazionali (compresi quelli che, numerosi nella penisola, si sono aggiunti in anni successivi rispetto al 2010) è il fatto di essere stato concepito più di un decennio prima come sperimentazione autonoma dell’ex Istituto Magistrale “Sebastiano Satta” , autorizzata con DM del 30/07/1999.  Detta sperimentazione, ha licenziato, a partire dall’a. s. 2003-04, ben 9 quinquenni e con la classe quinta iè giunto a compimento nell' a. s. 2013-14.
     Ricordiamo solo alcune fra le diverse iniziative extracurricolari realizzate negli anni:

  • Pomeriggio in musica: esibizione annuale in forma di Concerto delle attività didattiche preparate dagli allievi nelle singole classi di strumento e di Musica d’insieme (Concerto di Natale e Concerto di fine anno)
  • Scuolamusicafestival: partecipazione a tre edizioni del concorso Nazionale di Musica d’insieme di tutte le Scuole di ogni ordine e grado.
  • Laboratori musicali (fondi Regione Autonoma Sardegna):  aperti anche ad alunni di altre scuole e ad ex alunni, comportano la pratica di canto, percussioni, musica d’insieme, musica e nuove tecnologie, dee-jay, musicoterapia e danzaterapia. Si attuano compatibilmente con l’erogazione del contributo R.A.S.
  • Orientamento nelle Scuole Medie: ha comportato, oltre alla presentazione dell’indirizzo, l’esemplificazione della pratica strumentale ad opera di alcuni alunni e la partecipazione dell’ ensembledella scuola a mostre e convegni per l’orientamento scolastico.
  •  Laboratorio di Musicoterapia: attivo per vari anni, si è sviluppato intorno alla disabilità e comporta la partecipazione di numerosi alunni, preferibilmente appartenenti alle classi quinte, in funzione di tutors. Si è svolto anche come laboratorio R.A.S. abbinato con Danzaterapia.
  • Progetto Una sera all’opera: ha comporta la partecipazione degli alunni del triennio alla prova generale di un’opera lirica, in collaborazione con il Teatro lirico di Cagliari.
LA SITUAZIONE ATTUALE

Rispetto alla sperimentazione originaria il piano di studi non appare cambiato in modo particolarmente significativo, dal momento che era già da noi attuato l’insegnamento del secondo strumento, sia pure solo per il primo biennio, e che le tecnologie musicali erano oggetto di laboratori pomeridiani molto frequentati. Pertanto, più che il nuovo quadro orario ha costituito per la nostra scuola motivo di grande innovazione l’introduzione della didattica strettamente individualizzata relativamente alla pratica strumentale: questo non perché non se conoscesse l’importanza, ma perché essendo la nostra sperimentazione nata in un istituto di istruzione secondaria di secondo grado, in una provincia priva di Conservatorio, non era pensabile ampliare in modo significativo l’organico per le discipline musicali. Fin dall’atto istitutivo della sperimentazione si individuò la didattica per piccoli gruppi di massimo 6 alunni per strumento come l’unica, a quel tempo, praticabile.

L’incremento della didattica individualizzata per Esecuzione ed interpretazione e della didattica per piccoli gruppi nelle varie sezioni della Musica d’insieme consente di intervenire con sempre maggiore incisività sulla formazione musicale degli alunni e di incoraggiarli a confrontarsi con un pubblico gradualmente più ampio (dal saggio interno alla classe, all’interclasse, al saggio pubblico, al concerto, alle esibizioni di piccoli gruppi solistici o dell’insieme corale ed orchestrale).

L’aggravarsi delle condizioni economiche del territorio ci ha costretto, allo stato attuale, a rinunciare ad alcune iniziative (ad es. i laboratori R.A.S. ed i viaggi a Cagliari per il teatro d’opera); d’altro canto si stanno moltiplicando le occasioni di collaborazione con le principali organizzazioni musicali della città, le quali offrono concerti-laboratorio, incontri con i musicisti impegnati nella stagione concertistica ed accolgono gratuitamente gli alunni del Liceo Musicale ai concerti serali. Nell’anno in corso, inoltre, si parteciperà ad un concorso musicale nazionale.

La sezione musicale del  nuovo percorso liceale  è stata attivata nel 2010/11. Tutte le informazioni sul percorso musicale coreutico sono accessibili nel sito della scuola alla pagina:
https://liceosebastianosattanuoro.edu.it/index.php/liceo-musicale-e-coreutico-sezione-musicale

 

 

Licenza CC
Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate
Indirizzo scuola
via Deffenu 13
Codice postale
08100
Città
Nuoro
Provincia
Nuoro
Regione
Sardegna
Email scuola
nupm01000a@istruzione.it
Telefono
0784 30191
Fax
0784 37059
Persona di riferimento
D.S. Carla Marchetti
Email persona di riferimento
carlarita.marchetti@gmail.com
Coordinate
 

Condividi: