Liceo musicale "Dante" - Firenze -

Tipo di liceo
Liceo Musicale

Il Liceo “Dante”, pur nel mutare delle condizioni storiche, dell’organizzazione della cultura e dei comportamenti etici, continua a indirizzare il proprio magistero alla formazione globale della persona. Se da una parte cerca di favorire l' interesse e la partecipazione dei giovani al reale circostante, dall’altra tende ad assicurare loro, sottraendoli a forme di rispecchiamento passivo dei modelli contingenti, la capacità di aprirsi in modo critico e personale al mondo. Vi è una costante, nell’offerta formativa del nostro liceo, che è individuabile nell’unitarietà del processo educativo, comprensivo dei fondamenti teorici delle varie aree disciplinari. Su questo sfondo, in cui tutte le discipline concorrono alla formazione dell’ individuo, si colloca anche oggi l’azione educativa del Liceo che, senza rinunciare alle proprie tradizioni umanistiche, mira a coniugarle col sapere contemporaneo. La scuola è dotata di laboratori di informatica, linguistica, scienze, fisica, multimedialità, di una biblioteca di 20.000 volumi,di una palestra modernamente attrezzata. La scuola vive sul territorio. Questa caratteristica le offre un ruolo protagonista là dove operano varie istituzioni (enti locali diversificati per competenze territoriali e per funzioni, mondo produttivo, organizzazioni sociali, culturali e di volontariato etc.), con le quali la scuola, per affinità di funzioni e ruoli, intrattiene rapporti. In questa situazione di interscambio la scuola assolve un compito decisivo che dal presente si proietta nel futuro nell' educare e formare i cittadini. Il Liceo “Dante”, primo liceo classico fiorentino dal 1853, ha continuato ad essere centro di aggregazione per la città e per il territorio. Dall’anno scolastico 2010-2011, il Liceo “Dante”, rispondendo all’ esigenza della città e del territorio, apre una sezione di Liceo Musicale, affiancandola allo storico indirizzo classico, stipulando una convenzione con il Conservatorio di Stato Cherubini. Il Liceo Musicale, nella specificità del suo complessivo insegnamento, offre una visione culturale ampia e tale da favorire la prosecuzione degli studi e la partecipazione alla vita etica e culturale.

Il percorso approfondisce la cultura liceale dal punto di vista musicale, alla luce dell’ evoluzione storica, delle conoscenze teoriche, della creatività e delle relative attitudini all’ esecuzione.Fornisce allo studente le conoscenze necessarie per fare proprio il patrimonio musicale, assicurando e costituendo la padronanza dei linguaggi sotto gli aspetti della composizione, della interpretazione e della esecuzione.

Assicura la continuità dei percorsi formativi per gli alunni provenienti da scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale o per coloro che hanno seguito o seguono corsi di musica di realtà eterogenea.Garantisce un qualificato livello di competenza musicale esecutiva sostenuta da una cultura ad amplio spettro. Si tratta di una finalità elevata ed ambiziosa che comprende la formazione di un “ cittadino musicista”capace di trovare nella musica la pienezza e la consapevolezza critica di una cultura la cui autenticità sia garantita e sottolineata dal costruttivo equilibrio con cui il sapere storico e quello scientifico affiancano e valorizzano quello estetico-musicale in connessione profonda e dinamica con le trasformazioni reali della società e delle istituzioni.

Licenza CC
Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate
Indirizzo scuola
Via Puccinotti 55
Codice postale
50134
Città
Firenze
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Email scuola
fipc02000c@istruzione.it
Telefono
055-490268
Persona di riferimento
Emanuele Nistri
Email persona di riferimento
emanuelenistri@tiscali.it
Coordinate
 

Condividi: