Liceo musicale "Giuseppe Maria Galanti" - Campobasso -

Tipo di liceo
Liceo Musicale

Il Liceo “G. M.Galanti” ha una storia antica e prestigiosa, che lo ha visto coniugare tradizione e innovazione e intrecciare rapporti con diverse realtà istituzionali e non solo, operanti sul territorio, per rispondere alle esigenze formative dei giovani e alla continua evoluzione della odierna società complessa che si apre all’Europa e al mondo. Il Liceo “G.M.Galanti”, infatti, trova le sue origini nell’Istituto “Principessa Elena”, fondato nel 1898.

Dal 1998, con la soppressione dell’indirizzo degli studi magistrali, sperimentazioni didattiche innovative hanno visto l’istituzione di corsi di studi afferenti al “Progetto Brocca” – specificamente il Liceo Socio-psico-poedagogico e il Liceo Linguistico - e al Liceo delle Scienze Sociali.

A partire dal 2007 la scuola è stata intitolata alla figura di Giuseppe Maria Galanti, illustre esponente della cultura illuministica meridionale della seconda metà del Settecento, nonché espressione della cultura locale. Precursore dei moderni studi di economia, di statistica, di legislazione, G.M Galanti si distinse per l’alto profilo morale e per l’impegno intellettuale profuso nella riforma dello Stato e nella denuncia delle condizioni di arretratezza della popolazione meridionale.

Dall’anno scolastico 2010/11 e a partire dalle classi prime, gli indirizzi, previsti dal piano dell’offerta formativa secondo il nuovo assetto ordinamentale, introdotto dalla Riforma delle Scuole Secondarie di secondo grado, sono i seguenti: - Lieo delle Scienze Umane - Liceo delle Scienze Umane ad opzione Economico-sociale - Liceo Linguistico.

Dall’anno scolastico 2012/13, un ulteriore indirizzo si è aggiunto ai precedenti: - il Liceo Musicale e Coreutico – sezione Musicale.

Il Liceo “G. M. Galanti” è ubicato in via Trieste a Campobasso. L’edificio che lo ospita si compone di un modulo centrale, successivamente ampliatosi con la costruzione di un’ala nuova che affaccia su via Milano. L’edificio gode di una posizione centrale all’interno della città: ciò lo rende facilmente raggiungibile da ogni punto del perimetro urbano. Il bacino di utenza dell’Istituto riguarda un territorio molto vasto: comuni della provincia di Campobasso e comuni delle province limitrofe di Isernia, Benevento e Foggia e il servizio “navetta” di trasporto urbano garantisce un rapido collegamento anche agli studenti provenienti dai paesi limitrofi.

Le attività didattico-educative curricolari ed extracurricolari del Liceo “G. M. Galanti” si svolgono secondo una scansione temporale dell’anno scolastico che viene deliberata dal Collegio dei docenti e che nel corrente anno scolastico si articola in una prima parte più breve, trimestre, cui fa seguito il pentamestre. Gli scrutini si svolgono nei mesi di dicembre e giugno, ma a metà del secondo pentamestre viene compilata e consegnata alle famiglie una scheda informativa su rendimento scolastico, frequenza e comportamento dello studente.

Il Liceo Musicale è una delle novità della riforma. E' articolato nelle due sezioni: musicale e coreutica e presso il Liceo “G. M. Galanti” è stata istituita la sezione musicale, previa stipula di convenzione con il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.

Il piano di studi del Liceo musicale, nel quale è previsto lo studio delle discipline che caratterizzano tutti i percorsi liceali, è indirizzato nella parte curricolare specifica all’apprendimento tecnico-pratico della musica e alla comprensione del suo ruolo nella storia e nella cultura.

Il curricolo del Liceo Musicale conduce, quindi, lo studente al solido conseguimento delle conoscenze e competenze, che consentono la continuazione degli studi in qualsivoglia ambito e settore, e ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività laboratoriali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, saranno quindi in grado di

  • eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
  • partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
  • utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;
  • conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale;
  • usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
  • conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
  • individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
  • conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
  • conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.

Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, direttamente collegati alla specificità del curricolo musicale, terminato il quinquennio, il diplomato del Liceo Musicale avrà acquisito le competenze necessarie per accedere al periodo di studi dell’Alta Formazione Artistica Musicale (AFAM) per l’acquisizione di diplomi di livello universitario che, oltre a fornire la massima specializzazione musicale ad indirizzo concertistico, orchestrale, solistico, cameristico, compositivo, critico musicale, gli aprirà anche la strada dell’insegnamento.

Nel piano di studi va notata con particolare interesse la presenza dell’insegnamento di Tecnologie musicali, atto a sviluppare competenze spendibili, oltreché nelle professioni specificamente musicali, anche nell’ambito di professioni, in cui ci si avvalga delle moderne tecnologie informatiche, come quella di tecnico del suono e del montaggio audiovisivo e di tecnico per i servizi radiotelevisivi e per il teatro.

Si evidenziano particolarmente le opportunità nelle seguenti aree specifiche.

Area Artistica: Compositore; Direttore (d’orchestra, di coro); Direttore artistico; Regista teatrale; Strumentista (solista, orchestrale, camerale); Cantante.

Area musicologica e di divulgazione della Musica: Bibliotecario; Esperto nella conservazione e nel restauro di beni musicali; Giornalista e critico musicale; Ricercatore; Docente nei Conservatori e nelle Università per le discipline teoriche, storiche e analitiche della musica e nelle Scuole Secondarie di primo e di secondo grado.

Area tecnologica: Assistente di produzione musicale; Compositore di musica elettroacustica; Compositore di musica per multimedia; Esperto di restauro di documenti sonori; Fonico e regista del suono; Tecnico teatrale; Ingegnere del suono; Interprete di repertori elettroacustici; Progettista sonoro per multimedia; Tecnico di archivi sonori; Tecnico di editoria musicale elettronica; Tecnico di gestione di laboratori musicali.

Area Aziendale: Responsabile di marketing nell’editoria musicale, negli enti di produzione, nelle aziende di prodotti musicali.

Il Liceo Musicale “G. M. Galanti”, pur essendo di nuova istituzione, sta già attuando, in sinergia con il territorio, una serie di attività didattico-educative, fondate su percorsi laboratoriali e pluridisciplinari, che favoriscano la crescita culturale e musicale nella consapevolezza che l’una valorizza e consolida l’altra, che tutti i linguaggi concorrono alla formazione umana e civile delle giovani generazioni e che il linguaggio musicale nella sua universalità li integra e li potenzia tutti.

A titolo di esempio si citano le seguenti attività:

  • Progetto continuità e orientamento in rete con le scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale del territorio, che si è concluso con un concerto tenuto da tutti gli studenti partecipanti
  • Percorso pluridisciplinare “Campana e sonus” in collaborazione con la pontificia storica  Fonderia Marinelli di Agnone (Isernia)
  • Seminario di musica antica “La viola da gamba”
  • Seminario di liuteria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    •  
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       

       

 

Licenza CC
Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate
Indirizzo scuola
Via Trieste, 1
Codice postale
86100
Città
Campobasso
Provincia
Campobasso
Regione
Molise
Email scuola
cbpm040008@istruzione.it
Telefono
0874413702
Fax
0874418928
Persona di riferimento
Anna Di Monaco
Email persona di riferimento
anna.dimonaco@istruzione.it
Coordinate
Brochure.pdf552.53 KB
 

Condividi: