Liceo musicale "A. Passaglia" - Lucca -

Tipo di liceo
Liceo Musicale

Il Liceo Musicale di Lucca si propone come processo formativo in cui sviluppare e approfondire i saperi, i linguaggi, le pratiche della musica e delle nuove tecnologie ad essa applicate. I corsi tendono non solo alla pratica musicale - personale e d’insieme - ma anche all'apprendimento teorico e operativo relativo al “fare” musica, con consapevolezza storica. Si vuole fornire gli strumenti necessari per essere protagonisti dell‘esperienza creativo-musicale e tecnologica del nostro tempo.
Il Liceo nasce dalla sperimentazione dell’indirizzo musicale-multimediale del Liceo Artistico "A. Passaglia" fin dall' A.S. 1998/99 e conserva proprio da tale indirizzo sperimentale, come elemento caratterizzante, il laboratorio musicale-tecnologico. In questa prospettiva ha oggi stretto un rapporto di collaborazione e consulenza con il Laboratorio di Tecnologie Sonore del CNR di Pisa. Anche il legame con le arti visive è stato ed è determinante; infatti multimedialità e tecnologie musicali non sono da intendersi soltanto in termini di produzione di musica, ma sia come studio del fenomeno sonoro-fisico da analizzarsi con tecnologie appropriate, sia, soprattutto, come integrazione con gli aspetti visivi, grafici, filmici ecc.
La cultura musicale già da molti anni ha spinto a praticare lo studio della musica elettronica anche al di fuori dello studio classico, nel senso che la rivoluzione musicale-tecnologica del ‘900 ha portato a pensare che la musica – arte di suddividere e organizzare il tempo attraverso varie sonorità – non debba passare necessariamente solo dagli strumenti tradizionali e dalla loro notazione, ma possa esprimersi con materiali e semantiche nuove, che talvolta coincidono con o recuperano sonorità ancestrali. Il Liceo Musicale di Lucca pensa a uno studente in grado di produrre e gestire materiale sonoro attraverso tecnologie tradizionali – gli strumenti musicali – e attraverso le nuove tecnologie sia nell’ambito del design di nuove sonorità che della registrazione. Ciò si aggiunge allo studio della produzione musicale di tradizione e di avanguardia, alle pratiche di musica d’insieme e corali, in un impianto formativo complessivo di tipo liceale storico-critico.
Conoscenze, competenze, abilità formative relative alle tecnologie musicale sono incentrate su aspetti diversi, come l’interazione audio e video, l’utilizzo di tecnologie elettoacustiche di base, la sonorizzazione di filmati, la spazializzazione del suono anche multicanale , annotazione musicale al computer, la realizzazione improvvisata e strutturata attraverso l’integrazione di arti visive (film e installazioni), oltre all’acquisizione di tecniche specifiche.

Walter Rinaldi

Licenza CC
Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate
Indirizzo scuola
via Fillungo, 205
Codice postale
55100
Città
Lucca
Provincia
Lucca
Regione
Toscana
Email scuola
luis00600b@istruzione.it
Telefono
0583467174
Fax
0583954743
Persona di riferimento
Lucia Bianucci coordinatore
Email persona di riferimento
bianucci.lucia@gmail.com
Coordinate
 

Condividi: