Il mercato del lavoro 2019. Verso una lettura integrata

Autore
ISTAT
Descrizione

Anno di edizione: 2020
Pagine: 118
ISBN: 978-88-458-2009-0

Questo terzo rapporto annuale è frutto della collaborazione sviluppata nell’ambito dell’Accordo quadro tra Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Istat, Inps, Inail e Anpal, finalizzato a produrre informazioni armonizzate, complementari e coerenti sulla struttura e sulla dinamica del mercato del lavoro in Italia e a implementare un Sistema informativo statistico condiviso. L’obiettivo è valorizzare in termini informativi e analitici la ricchezza delle diverse fonti sull’occupazione – amministrative e statistiche – per rispondere alla crescente domanda di una lettura integrata del mercato del lavoro.

La positiva cooperazione interistituzionale sviluppata nell’arco degli anni ha condotto al raggiungimento di diversi obiettivi e l’Accordo è prorogato fino a dicembre 2021 per proseguire la collaborazione e completare il percorso avviato. Nel quadro dell’Accordo, da dicembre 2016 viene regolarmente diffuso nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre un comunicato congiunto “La Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione” il cui calendario di diffusione viene rilasciato anticipatamente ai media. Inoltre, da gennaio 2018 è previsto il coordinamento fra tutte le istituzioni coinvolte dei calendari di diffusione delle comunicazioni periodiche congiunturali sui temi del lavoro.

Per il coordinamento e lo sviluppo di tutte le attività sono stati costitutiti un Comitato d’Indirizzo, composto da due membri per ciascuna istituzione, e un Gruppo di lavoro tecnico coordinato dall’Istat. Questo Rapporto scaturisce dal lavoro congiunto di entrambi i gruppi e documenta i risultati delle attività di sperimentazione dell’integrazione delle fonti amministrative e statistiche. Gli approfondimenti intendono fornire una base empirica e analitica utile allo sviluppo del dibattito pubblico su temi rilevanti inerenti il lavoro. Le analisi proposte, basate sull’utilizzo congiunto dei dati provenienti dalle istituzioni coinvolte, sembrano offrire un’interessante chiave di lettura del mercato del lavoro italiano, mostrando come l’integrazione delle informazioni, statistiche e amministrative, possa rappresentare un importante strumento per gli utilizzatori e i decisori pubblici.

Immagine rimossa. Nota per la stampa

Immagine rimossa. Pagina di presentazione

Immagine rimossa. Volumi precedenti

 

Condividi: