Avvio progetto “Oreinta-Menti” Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II" di Arezzo 30 novembre e 1 dicembre 2015

Avvio progetto “Oreinta-Menti” Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II" di Arezzo 30 novembre e 1 dicembre 2015

Categoria
Eventi Rete LMC e MIUR
Città evento
Arezzo
Data inizio/ora evento
Data fine/ora evento
Organizzazione evento
MIUR e Rete LMC
Rete di riferimento evento
Rete di scuole
Indirizzo evento
Via Giosuè Carducci, 5
CAP evento
52100
Provincia evento
Arezzo
Sommario evento

 Al via, presso il Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II” di Arezzo, il seminario introduttivo del progetto “Orienta-Menti”, iniziativa realizzata nell’ambito delle azioni di accompagnamento allo sviluppo dei licei musicali e coreutici promosse dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione a dalla Rete Nazionale “Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici”.

L’atto costitutivo della Rete tra i suoi principali obiettivi ha previsto lo sviluppo di azioni a sostegno dell’Orientamento in entrata e in uscita degli studenti dei Licei musicali e coreutici. Un ambito di intervento di assoluta rilevanza che  la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, ha inteso sostenere mediante l’emanazione di un Avviso dedicato (n. 7377 del 30 07 2015).

Il progetto presentato dal Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II” di Arezzo “Orienta-Menti”, qualificatosi al primo posto nella selezione delle proposte presentate, avvia pertanto una nuova fase di ricerca all’interno della Rete nazionale dei Licei musicali e coreutici, un percorso che darà vita a 8 Poli nazionali , per lo sviluppo e la sperimentazione di modelli/processi di Orientamento degli studenti. I Poli, 6 in ambito musicale e 2 in ambito coreutico, opereranno con una distribuzione che investirà le diverse macro area del paese ( nord est e nord ovest, centro, sud ed isole).

Attraverso un’azione estesa ad e istituzioni educative e produttive dell’intera filiera musicale e coreutica presenti nei diversi contesti territoriali, i Poli svilupperanno modelli/processi di intervento condivisi e capaci di supportare e promuovere scelte consapevoli per il successo formativo, l’occupabilità e la crescita degli studenti lungo tutto l’arco della vita (art. 2 Atto Costitutivo Rete).

Il primo incontro interregionale collegato al progetto si terrà ad Arezzo il 30 novembre e il 1 dicembre 2015 e riunirà  i Dirigenti Scolastici  e docenti dei Licei musicali e coreutici  capofila degli 8 i Poli di sperimentazione.

Immagine evento
 

Condividi: