Liceo coreutico "D.A. Azuni" - Sassari -

Tipo di liceo
Liceo Coreutico

Breve storia del Liceo

Il Liceo Classico "D. A. Azuni" di Sassari è nato nel 1852, dopo che i moti del 1848 avevano posto fine alla secolare gestione ecclesiastica dell'istruzione cittadina, affidata ai Padri Gesuiti e ai Padri Scolopi. Nel 1861, con il conseguimento dell'unita d'Italia, divenne Regio Liceo Classico e nel 1865 venne intitolato all'illustre giurista sassarese Domenico Alberto Azuni. La sede del Liceo Classico era situata originariamente nello stabile di via Canopolo confinante con il Convitto Canopoleno, fino al 1933 anno in cui fu inaugurato l'attuale edificio, di considerevole pregio storico-artistico (l'Aula Magna è decorata da dipinti di Mario Delitala).

Per molti decenni il Liceo Azuni è stato frequentato da giovani provenienti da tutto il nord e centro Sardegna e ancora oggi, grazie alla propria storia e al proprio prestigio, attrae numerosi alunni non soltanto dal circondario di Sassari, ma anche da centri più lontani come Santa Teresa, Oschiri, Valledoria, Mores.

Francesco Cossiga ha dichiarato che "le migliaia di giovani, che nel corso dei 150 anni della sua esistenza hanno studiato nel Liceo sassarese, hanno avuto un ruolo di primo piano nella storia sarda e nazionale: liberi professionisti, funzionari, imprenditori, docenti universitari, magistrati, politici, letterati e artisti, alcuni dei quali sono assurti a fama internazionale. Hanno studiato al Liceo Azuni i due Capi di Stato Antonio Segni e Francesco Cossiga, due segretari del Partito Comunista Italiano quali Palmiro Togliatti e Enrico Berlinguer e moltissimi parlamentari isolani, intellettuali come Attilio Deffenu, Camillo Bellieni, artisti celebri tra cui si possono ricordare i pittori Filippo Figari e Giuseppe Biasi e gli scrittori Sebastiano Satta, Salvator Ruju, Salvatore Mannuzzu e Gavino Ledda".

Per Enrico Berlinguer l'istuto Azuni "costituisce una presenza importante nella scuola sassarese e nell'intera Provincia e questo accentua l'impegno e la soddisfazione di coloro che operano per migliorare la qualità del servizio attraverso una significativa azione educativa, intesa a sviluppare un positivo clima relazionale e comunicativo incentrato sulla consapevolezza della dignità umana, sul reciproco rispetto e sulla collaborazione, sulla promozione di ogni persona, sul rispetto dell'ambiente di lavoro. Nel Liceo Azuni si intende realizzare una cultura di "Nuovo Umanesimo" finalizzata alla formazione di personalità positive, in grado di orientarsi consapevolmente nella realtà in termini di proposta e progettualità".

La sezione musicale del Liceo è stata attivata nell’a.s. 2010/11. Tutte le informazioni sul percorso musicale sono accessibili nel sito della scuola alla pagina: http://www.liceoazuni.it/liceo-coreutico/

 

Licenza CC
Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate
Indirizzo scuola
Via Rolando 4
Codice postale
07100
Città
Sassari
Provincia
Sassari
Regione
Sardegna
Email scuola
lcazuni@tin.it
Telefono
079235265
Persona di riferimento
Davide Soddu
Email persona di riferimento
dav.soddu@tiscalinet.it
Coordinate
 

Condividi: